… per le famiglie e dei valori

Per una convivenza funzionante nella nostra società abbiamo bisogno di famiglie forti. La fondazione di una famiglia non deve condurre alla povertà. Buone condizioni quadro per le famiglie e la classe media costituiscono un fattore di successo per la Svizzera. Le famiglie hanno bisogno di denaro, tempo e infrastrutture. La discriminazione fiscale del matrimonio rispetto ad altre forme di vita deve essere eliminata. La compatibilità di lavoro e famiglia è oggi di fondamentale importanza per molti giovani genitori. Questo deve essere preso in considerazione. È necessario avere una offerta capillare per la custodia di bambini complementare alla famiglia. Il finanziamento iniziale per gli asili nido deve essere continuato. Tuttavia, la famiglia tradizionale non deve essere svantaggiata.

Le diverse forme familiari sono oggi una realtà e dovrebbero poter essere vissute. Anche ai padri deve essere data l’opportunità di sostenere le madri senza perdite finanziarie dopo la nascita del loro bambino. L’introduzione di un congedo di paternità di due settimane, che deve essere pagato dall’IPG in modo finanziariamente neutrale, è giustificabile e può essere finanziato. Inoltre, la nostra società dovrebbe essere nuovamente incoraggiata a sostenersi a vicenda nello spirito di una volontà di aiutare gli altri e di trarre vantaggio dalle esperienze e opportunità reciproche. Anche la società moderna ha bisogno di solidarietà e di volontariato. Sarebbe tempo di farlo riconoscere dallo stato tramite di un premio volontario onorario.

I costi sanitari in costante aumento rappresentano un grosso problema per molte famiglie. La nostra sanità pubblica ha dei disincentivi da eliminare. Senza riduzioni di qualità e prestazioni, secondo dei studi, si potrebbero ottenere risparmi fino a 6 miliardi di franchi a beneficio delle famiglie. Con premi per l’assicurazione malattia annuale di circa il 4 percento è più che adeguato adottare finalmente misure. Il PPD ha quindi lanciato l’iniziativa popolare per la riduzione dei costi della sanità pubblica. Ciò dovrebbe costringere tutti i partecipanti a rinunciare a particolari interessi al fine di riformare insieme il sistema della sanità pubblica svizzero. Le famiglie ne hanno urgente bisogno.

I miei interventi parlamentari in merito:

18.4056 – Motion; Ausbildungszulagen für alle Jugendlichen bis 18 bringt Erleichterungen für Familien und Firmen
https://www.parlament.ch/de/ratsbetrieb/suche-curia-vista/geschaeft?AffairId=20184056

14.415 – Parlamentarische Initiative; Zwei Wochen über die EO bezahlten Vaterschaftsurlaub
http://www.parlament.ch/d/suche/seiten/geschaefte.aspx?gesch_id=20140415

14.3597 – Motion; Steuerrabatt anstelle von Steuerabzug
http://www.parlament.ch/d/suche/seiten/geschaefte.aspx?gesch_id=20143597

13.3922 – Motion; Ausbildungszulagen für alle Jugendlichen bis 18 Jahre
http://www.parlament.ch/d/suche/seiten/geschaefte.aspx?gesch_id=20133922